la parola della domenica ((Anno B, festa della SANTA FAMIGLIA DI GESÙ, MARIA E GIUSEPPE) - 28 dicembre 2014

Festa della SANTA FAMIGLIA DI GESÙ, MARIA E GIUSEPPE

Carissimi amici,

Celebriamo oggi la festa della Santa Famiglia di Nazaret. Incredibile! Gesù, la sorgente di vita, il Redentore, la luce dei non credenti, l’onore di Israele, è destinato ad essere un segno di contraddizione; egli che è chiamato a portare la redenzione dovrà, nello stesso tempo, essere la spina che provocherà la perdita di molti uomini. E colei che ha dato alla luce il Redentore, che ha unito in sé l’amore di Dio e quello dell’uomo, è destinata a sopportare il dolore della spada che trapassa il cuore!  Tutto ciò sembra strano, eppure è stato proprio così: l’incredibile è successo. La profezia di Simeone si compie nella sua totalità nei secoli. Il cuore di Maria ha conosciuto il dolore.
Gesù è venuto dai suoi, ma i suoi non l’hanno accolto (Gv 1,6); ha portato la luce, ma il mondo è rimasto nelle tenebre. Gesù cercava la redenzione di tutti, ma molti l’hanno respinto, hanno lottato contro di lui. Per costoro è divenuto un segno di condanna. Per questo è segno di divisione: ognuno di noi porta in cuore delle contraddizioni e si scontra con degli ostacoli per seguire Gesù. Dobbiamo imparare ad accogliere il suo amore.
Noi tutti abbiamo nostalgia dell’amore. Ma la nostalgia non basta. Occorre che i raggi dell’amore ci raggiungano e si infiammino per divenire un grande fuoco che ci scaldi e che ci dia il coraggio di vivere e di sacrificarci in nome di Cristo, dono d’amore di Dio per noi.

Auguri a tutte le Famiglie

Download
Nome File La parola della __ domenica SANTA FAMIGLIA DI GESÙ, MARIA E GIUSEPPE del tempo ordinario B.pdf Dimensione File 122 Kilobytes Tipo File pdf (application/pdf) Caricato il Saturday, 27 December 2014 Autore Domenico Zagaria Modificato il Saturday, 27 December 2014