la parola della domenica (Anno B, SOLENNITA’ DI MARIA SS. MADRE DI DIO) - 1 gennaio 2015

SOLENNITA’ DI MARIA SS. MADRE DI DIO

Carissimi amici,

all’inizio di un nuovo anno il brano evangelico ci narra un episodio della vita di una famiglia ebrea, ma l’ambientazione è inusuale per una nascita. Si tratta di una famiglia emarginata socialmente. Eppure il bambino è Dio e la giovane donna l’ha concepito e partorito nella verginità. Alcuni pastori si affrettano, in risposta a un messaggio dal cielo, per riconoscerlo e glorificarlo a loro modo. Oggi celebriamo Maria, la regina della pace, che è Cristo,con il titolo di Madre di Dio, “theotokos”. Questo appellativo è particolarmente caro ai cristiani dell’Est, ai nostri fratelli del mondo ortodosso, ed è profondamente radicato nella loro teologia, ripetuto spesso nelle loro belle liturgie, specialmente nella liturgia bizantina, che è stata considerata la “più perfetta” proprio per via delle sue preghiere ufficiali dedicate al culto di Maria. Cominciamo l’anno nel segno di questo grande mistero.
Cerchiamo allora di approfondire la nostra devozione a Maria, Madre di Dio e nostra, eliminandone, però, ogni traccia di sentimentalismo. Trasmettiamo anche noi, con la testimonianza della vita, la gioia di questa preziosa presenza materna nella nostra vita, soprattutto alle nuove generazioni. Maria, regina della pace riempia il nostro cuore della pace che viene da Dio, ci prenda ogni giorno per mano e ci conduca al suo Figlio Gesù.

Auguro a tutti voi un sereno anno 2015 da vivere nella santa volontà di Dio.

Download
Nome File La parola della __ domenica SOLENNITA’ DI MARIA SS. MADRE DI DIO del tempo ordinario B.pdf Dimensione File 103 Kilobytes Tipo File pdf (application/pdf) Caricato il Thursday, 01 January 2015 Autore Domenico Zagaria Modificato il Thursday, 01 January 2015